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L’80% delle aziende italiane ha bisogno delle agenzie di marketing
14 Novembre 2023|Marketing BasicMarketing TrendWeb Marketing

L’80% delle aziende italiane ha bisogno delle agenzie di marketing

L’80% delle aziende italiane ha bisogno delle agenzie di marketing

Eccoci ad un nuovo appuntamento con il blog di pLAYmARKETING!
Oggi partiamo da un articolo di Think with Google per riflettere insieme sul ruolo strategico delle agenzie di marketing a supporto dei brand italiani, usando come alleata l’Intelligenza Artificiale.

Agenzia/brand: una collaborazione sempre più stretta

Sta diventando davvero complesso comprendere come cambiano i comportamenti dei consumatori, complice anche il contesto di incertezza economica in cui siamo inseriti. Per questo motivo le aziende italiane si stanno affidando sempre più alle agenzie di marketing, diventate veri e propri partner strategici.

I brand hanno e avranno sempre più bisogno di chiedere il supporto delle proprie agenzie per adattarsi ai cambiamenti del mercato e dei clienti. Lo dimostra la valutazione commissionata da Google a Forrester Consulting, che sottolinea un dato importantissimo: l’80% delle aziende italiane vuole aumentare la spesa da dedicare ai servizi di marketing.

Ancora più interessante è il dato sulle strategie video: più del 70% dei brand italiani dichiarano di volere supporto per la creazione e gestione di campagne video performanti.
Ma in che modo le agenzie di marketing saranno di aiuto? E come verrà utilizzata l’Intelligenza artificiale?

Perché affidarsi alle agenzie di marketing?

Le agenzie aiutano le aziende a realizzare i propri obiettivi di business

Nel mercato contemporaneo per un brand è difficile anche solo capire dove spendere il proprio budget. Per questo le aziende chiederanno alle proprie agenzie di studiare strategie pensate su misura per loro, con il supporto di AI come Smart Bidding per intercettare i consumatori e ottimizzare le conversioni.

Anche con l’Intelligenza Artificiale il punto di partenza dell’agenzia rimane comunque questo: comprendere al 100% gli obiettivi di business dei propri clienti, in modo da capire quali sono le migliori canali in cui investire.

Le agenzie di marketing creano per i brand strategie video efficaci

Non è un segreto: i video hanno un ruolo fondamentale in ogni strategia di comunicazione integrata, che si parli di mobile o di Connected TV. Alla base della strategia deve esserci il comportamento del consumatore e le modalità in cui utilizza i diversi device e piattaforme. Strumenti utili basati su AI sono ad esempio le campagne video per azione e le campagne di copertura video di Youtube, che permettono di ottimizzare formati e posizionamenti per trovare il proprio pubblico.

Le agenzie supportano le aziende nell’analisi dei dati in modo corretto e trasparente

I consumatori stanno diventando sempre più attendi in merito alla questione “privacy” e, per questo, le aziende avranno bisogno dell’aiuto delle agenzie di marketing per usare e analizzare i dati di prima parte, ossia quei dati che sono di proprietà del brand.
A strumenti come Google Analytics 4, piattaforme di CRM e fonti pubblicitarie si aggiungerà l’Intelligenza Artificiale di Google Cloud, utile per comprendere il valore che un cliente genererà per l’azienda. Inoltre, diventerà sempre più importante tracciare le interazioni e i movimenti degli utenti prima di arrivare alla conversione.

Anche il tuo brand ha bisogno di un’agenzia di marketing e di un partner strategico che lo aiuti a crescere e intercettare i giusti consumatori? Contattaci per iniziare a costruire insieme la strategia migliore per la tua azienda!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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