CARICAMENTO

Seguimi

Il grande successo dei Podcast
2 Maggio 2023|Marketing BasicMarketing TrendWeb Marketing

Il grande successo dei Podcast

Il grande successo dei Podcast

Bentornati sul blog di pLAYmARKETING.
Oggi parliamo di Podcast, le registrazioni audio sempre più amate, apprezzate e soprattutto ascoltate degli ultimi anni. Vedremo come sono nati e come si sono diffusi in Italia, soffermandoci anche su qualche dato molto interessante. A supporto un articolo pubblicato su corriere.it.
Buona lettura.

Il grande successo dei Podcast

È inutile negarlo, la pandemia ha dato grande spazio ai Podcast. Nessuno può farne più a meno, neanche le aziende. Ma che cos’è un Podcast? Il termine è stato coniato nel 2004 dal giornalista Ben Hammersley ed è proprio l’unione di due parole: “pod” e “cast”. La prima deriva da iPod, lo strumento ideato da Steve Jobs sul quale era possibile riprodurre file mp4. Cast, invece, prende origine dal termine broadcast utilizzato per la divulgazione tv.

Come è nato il podcast?

Si sente parlare di Podcast già dai primissimi anni Novanta, ma è solo nel 2014 che trova la sua massima espressione di successo. È con “Serial” di Sara Koening che il Podcast inizia a diffondersi tra la gente. Una bellissima inchiesta a puntate formato audio riguardante un vecchio caso di omicidio. Questo è successo in America, ma nel nostro Bel Paese?
Qui, nel 2016, è Pablo Trincia a realizzare la prima serie podcast, Veleno. Si tratta di un’indagine giornalistica su una storia di satanismo e presunti abusi su minori degli anni Novanta.

I Podcast in Italia: qualche dato

I Podcast sono particolarmente apprezzati da un pubblico giovane e istruito. Infatti, il 44% degli ascoltatori ha meno di 34 anni ed il 27% è laureato. I podcast in lingua italiana sono oggi più di 25mila e si possono trovare ovunque: sulle piattaforme dedicate, sulle app per la musica, su siti di news e sui siti aziendali.
Ma in quale momento della giornata si ascoltano i podcast? Il momento preferito è sicuramente quello dedicato agli spostamenti: il 48% ascolta i podcast sui mezzi pubblici o in auto, il 23% camminando. Un altro momento della giornata perfetto per ascoltarli è sicuramente mentre si fa sport o jogging, la pensa così anche il 21% degli ascoltatori. E poi, il 28% afferma di ascoltare i podcast anche durante le pulizie di casa.

Il potere dei Podcast

A cosa si deve il successo e la forza dei Podcast? Queste registrazioni riescono a tenere compagnia senza bisogno di troppa attenzione. A differenza dei libri, non è necessario utilizzare le mani e soprattutto, non bisogna attivare l’attenzione visiva. Il podcast è molto di più di un semplice contenuto audio, è un vero e proprio mezzo di informazione. Può durare tre minuti e arrivare fino ad un’ora, può essere presentato come puntata unica o come serie. Informano, divertono, raccontano storie e danno consigli. Funzionano perché sono in grado di stimolare l’immaginazione attraverso le emozioni e in questo la voce ha un ruolo importantissimo.

Per maggiori informazioni sul Podcast, contattaci. Il team pLAYmARKETING sarà lieto di spiegarti meglio cos’è e come funziona.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    [custom-facebook-feed]