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8 motivi per cui un CRM migliora le tue vendite
24 Febbraio 2022|Demand Generation

8 motivi per cui un CRM migliora le tue vendite

8 motivi per cui un CRM migliora le tue vendite

Continuano gli approfondimenti di Playmarketing sui benefici che un CRM può apportare alla tua azienda in termini di vendite. Oggi, grazie al supporto di un articolo letto su blog.hubspot.com, ti elenchiamo gli 8 motivi per cui una piattaforma di CRM è un must per il tuo brand. Buona lettura!

Se ti intendi di marketing e sales saprai benissimo che, nel processo di vendita, la figura del lead è fondamentale. Interagire con i possibili acquirenti, guidandoli passo dopo passo fino alla fine del funnel, è l’obiettivo di ogni venditore.

In questo percorso una piattaforma di CRM ben collegata a tutti i processi aziendali può diventare un’alleata cruciale: è arrivato il momento di sfruttare al massimo tutte le potenzialità di un software di Customer relationship management. Tra le altre cose, grazie ad esso potrai:

  • intrecciare relazioni più solide con i clienti;
  • concludere vendite più velocemente e con maggiore successo;
  • assicurarti che i clienti acquistino più volte da te.

Ecco 8 motivi per cui un CRM migliora le tue vendite e quali sono i processi più importanti da mettere in atto a partire da oggi stesso.

  1. Acquisire i lead

Il tuo software CRM è, prima di tutto, uno strumento che ti permette di acquisire nuovi contatti (lead). Che arrivino dal sito web, dalla compilazione di moduli, da iscrizioni gratuite a servizi, ecc, le informazioni sui nuovi utenti vengono raccolte dal CRM per ottimizzare i workflow. Una volta raccolti, i dati vanno organizzati in maniera precisa.

  1. Un CRM organizza e mantiene ordinati i dati dei lead

Man mano che i lead arrivano da te è tuo compito raccogliere, conservare e mantenere costantemente aggiornati i loro dati. Solo così potrai sapere cosa stanno cercando, di cosa hanno bisogno. Se, ad esempio, un tuo lead scarica un e-book gratuito su un prodotto/servizio dal tuo sito, la “contromossa” potrebbe essere inviargli un’offerta o, comunque, metterti in contatto con lui per sondare il terreno.

  1. Creare un contatto con i lead

Una volta creata una solida conoscenza dei dati di base dei tuoi lead (nome, indirizzo e-mail, posizione geografica) e dei loro bisogni, è arrivato il momento di utilizzare il CRM per contattarli e sondarne la disponibilità all’acquisto.

Fai in modo che il tuo software CRM sia perfettamente integrato alla tua posta elettronica e ai contatti telefonici: in questo modo sarai sicuro che tutta la tua corrispondenza con i lead verrà registrata – non importa tramite quale mezzo avverrà la comunicazione.

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  1. Qualificare i lead del tuo CRM

Uno step fondamentale per la riuscita della vendita è verificare se i lead sono qualificati, ovvero se sono adatti a ciò che stai cercando di vendere. Per capirlo, prova a porre loro delle domande a risposte aperta. Grazie alle risposte e ai dati che hai già raccolto sarai in grado di farti un’idea. Prova a chiedere ai lead:

  • quale problema/questione cercano di risolvere con un tuo eventuale prodotto/servizio;
  • se in precedenza hanno trovato delle soluzioni e cosa ha/non ha funzionato;
  • se hanno un budget e a quanto ammonta;
  • se sono interessati anche ad altre offerte.

Interpretare le risposte ti darà un grande aiuto e ti farà comprendere il loro livello di qualificazione. Se ritieni che siano pronti ad un’ eventuale offerta/acquisto, puoi passare al livello successivo del processo di vendita – sempre aiutato dal tuo CRM.

  1. Documentare le criticità all’interno del CRM

Durante il processo di vendita incontrerai spesso delle difficoltà e delle critiche mosse al prodotto/servizio che cerchi di vendere. In questa fase registrare tutto su una piattaforma CRM è fondamentale: renderai partecipi tuoi colleghi e il team dei problemi, offrendo spunti di riflessione per eventuali cambi di rotta e/o riformulazione delle strategie di marketing.

  1. Formulare proposte

Oltre ai CRM esistono dei software, detti “di proposta”, che aiutano i venditori a formulare offerte vantaggiose e accattivanti per i lead. Utilizzare entrambi gli strumenti integrandoli è un plus che ti permetterà di essere ancora più preciso nel tuo lavoro, ma non solo: sarai in grado di tracciare la visualizzazione dei documenti inviati e tenere sotto controllo l’andamento della vendita.

  1. Registrare le vendite

Il tuo percorso con il lead è andato a buon fine e la vendita è stata conclusa: un’ottima notizia! Ora sei pronto a registrare tutti i dati dell’affare chiuso nel tuo programma CRM. Quest’azione ti permetterà di stilare dei report dettagliati sulle vendite generali e di fare previsioni per il futuro.

E se una vendita non va a buon fine? Registra sul CRM le motivazioni che hanno portato a questa decisione: potrai riflettere su cosa è andato storto e riformulare un’offerta in un secondo momento.

  1. Upselling e Cross-Selling

Grazie ad una piattaforma di CRM, upselling e cross-selling saranno facilissimi da tenere sotto traccia e da proporre. Una volta collezionati e revisionati i dati e le comunicazioni con i tuoi clienti, potrai studiare ogni singolo caso ed offrire ulteriori prodotti/servizi che possono fare al caso loro.

Cosa ne pensi di quanto letto in questo articolo? Raccontacelo, contatta il team Playmarketing.

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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