CARICAMENTO

Seguimi

3 motivi per affidarsi a un CRM
10 Febbraio 2022|Demand Generation

3 motivi per affidarsi a un CRM

3 motivi per affidarsi a un CRM

In questo articolo del blog di Playmarketing ribadiamo l’importanza, per le aziende, di avere una precisa strategia marketing che le aiuti a crescere e a prosperare. Tra i tanti strumenti su cui le organizzazioni possono fare affidamento ci sono le piattaforme di CRM (Customer Relationship Management), grazie alle quali si possono monitorare dati, campagne, contatti, risultati.

Approfondiamo il discorso grazie al supporto di un articolo letto su blog.hubspot.com.

Oggi le aziende possono contare su una marea di soluzioni MarTech. Hai mai sentito questo termine? E’ un’abbreviazione di Marketing Technologies ed indica tutti quegli strumenti che i brand possono utilizzare per migliorare le performance nel marketing, nelle vendite, nella customer experience, nella Demand Generation, ecc. (Che cos’è un CRM? Leggi di più)

Se nel 2011 esistevano solo 150 tool, nel 2019 ne sono stati tracciati ben 7000 – e sono in aumento. Sia le piccole aziende che le grandi multinazionali li utilizzano ampiamente: è stato calcolato che, nel solo 2018, le aziende hanno investito circa il 30% del loro budget in soluzioni tecnologiche, spinti dagli esperti e dai lavoratori interni del settore marketing.

In effetti chi lavora in questo ambito ha capito che le soluzioni MarTech sono diventate indispensabili. Tutti, oramai, le possiedono. È necessario distinguersi dagli altri offrendo ai clienti la migliore esperienza possibile.

Scarica Ebook

Perché è necessario sfruttare il CRM per un marketing experience-driven

I marketer di successo del momento sono quelli che mettono al centro del proprio lavoro e degli sforzi dell’azienda il cliente. Tutto nel tuo brand deve essere experience-driven, ovvero deve ruotare intorno all’esperienza del cliente.

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, si sente parlare di Flywheel, un modello di crescita aziendale in cui al centro vengono messe le persone: i tuoi clienti. Anche Hubspot, ad esempio, ha adottato questo tipo di modello. Più il marketing è orientato verso i gusti, le scelte, le abitudini delle persone, più sarà considerato attraente per gli utenti e, infine, per le vendite. E, come in un ciclo che non si ferma, le vendite daranno nuova linfa ai dati raccolti nel CRM, e così via.

È per questo motivo che, grazie ad una piattaforma di CRM perfettamente integrata con altri strumenti aziendali, le aziende possono crescere tanto e incrementare non solo il numero dei clienti soddisfatti della loro esperienza, ma anche dei profitti. Secondo una ricerca condotta da Forresterle aziende experience-driven crescono il 40% più velocemente delle altre.

In quanto manager o imprenditore, impegnati per integrare nel tuo sistema CRM tutti gli strumenti digitali e tecnologici in tuo possesso: creerai un database completo per permettere al tuo team di svolgere un lavoro eccellente. Allo stesso tempo darai la possibilità a tutti i collaboratori di contribuire all’arricchimento del CRM con dati preziosi, aggiornati e sempre aperti a mille opportunità.

 

Ti aiuta nella personalizzazione delle tue offerte di marketing

Sai qual è il segreto per rendere il tuo marketing irresistibile? La personalizzazione.

In un ambiente ultra competitivo come quello del marketing, distinguersi dagli altri è la parola d’ordine; rimanere impressi nella mente dei consumatori è un obbligo. Questi risultati possono essere raggiunti solo personalizzando il marketing e i contenuti per gli utenti, in modo da offrire loro la migliore esperienza possibile.

Grazie ai software di CRM tutto ciò è possibile. Ma cosa puoi fare per risultare sempre nuovo, diverso e mai banale? Trasforma i tuoi contenuti: cambia il tuo sito, consiglia contenuti ancora non letti da chi visita il tuo sito web, usa contenuti ed offerte correlate ad argomenti visibilmente interessanti e “cliccati”. Crea la CTA giusta per il cliente giusto al momento giusto, attiva dei chatbot per aiutare gli utenti a risolvere problemi.

Una piattaforma di CRM è in grado di aiutarti in tutte queste attività: inizia subito!

 

Il tuo CRM misura il successo della tua azienda

Ricorda: il tuo CRM è la tua banca dati, è il sistema grazie al quale puoi tenere sotto controllo la crescita della tua azienda. Su una piattaforma di CRM puoi controllare l’andamento delle campagne marketing e delle vendite, puoi osservare da dove arrivano i nuovi clienti, quali e quanti accordi riesci a chiudere, quali pipeline risultano più performanti.

Se letti nel modo giusto, i dati del tuo CRM saranno l’unità di misura che ti permetterà di decifrare il successo della tua azienda.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Faccelo sapere, contatta Playmarketing.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    [custom-facebook-feed]