CARICAMENTO

Seguimi

Marketing: quali saranno i trend del nuovo anno? (parte 2)
26 Dicembre 2021|Marketing Trend

Marketing: quali saranno i trend del nuovo anno? (parte 2)

Marketing: quali saranno i trend del nuovo anno? (parte 2)

Nell’articolo precedente di Playmarketing (che puoi leggere cliccando qui) abbiamo iniziato a raccontarti quali saranno i marketing trend che domineranno questo nuovo anno appena iniziato. Grazie al supporto dello stesso articolo pubblicato su blog.hubspot.com terminiamo la lista conle tendenze da tenere d’occhio. Buona lettura!

Marketing trend: ecco la seconda parte

      1. Adattarsi alle esigenze del cliente.

Per non perdere i propri clienti fidelizzati ed attrarne di nuovi, i brand devono trovare sempre nuove strategie. Un esempio eccellente è quello di Fender, storico marchio di chitarre. Gli analisti del brand avevano notato che, dopo un anno dall’acquisto, gli acquirenti abbandonavano lo strumento musicale. Per questo il team marketing ha introdotto un servizio in abbonamento che insegna agli utenti come suonare la chitarra grazie alla pubblicazione quotidiana di video-tutorial. L’iniziativa è stata un successo per Fender che ha aumentato sensibilmente sia gli incassi che il numero di utenti abbonati.

 

      1. Digitalizzare la Customer Experience.

Nonostante i grandi pregi delle tecnologie ideate per migliorare la customerexperience, non tutte le aziende che le utilizzano ne hanno tratto i benefici sperati. Uno studio condotto dalla Harvard Business Review ha rivelato che il 62% degli intervistati sta cercando nuove strategie digitali. Ed è forse nella digitalizzazione la chiave di tutto: esistono software e programmi fatti apposta per migliorare la customerexperience. L’aspetto più importante è uno solo: non rimanere indietro rispetto ai competitor.

 

      1. Assistenti virtuali.

Nel mondo dell’assistenza clienti uno dei problemi principali è riuscire a star dietro a tutte le richieste di aiuto. Chiamate ed e-mail sono spesso talmente tante che anche il personale addetto sembra non essere abbastanza. La tecnologia può alleggerire il peso delle richieste: gli assistenti virtuali e i chatbot sono in grado di supportare gli utenti in difficoltà, rispondendo a domande rapide e semplici. Ovviamente non possono sostituire un operatore in carne ed ossa, ma possono aiutarlo a smaltire il lavoro quando ci sono troppe richieste.

Scarica Ebook

 

      1. Aumento del coinvolgimento con i “Programmi Fedeltà”.

I tuoi clienti fidelizzati continueranno ad acquistare da te beni, prodotti o servizi. Per offrire loro il servizio migliore e per aumentare le conversioni puoi pensare di creare un programma fedeltà a pagamento che premi la fiducia riposta nel tuo brand.

L’esempio più vincente in merito è quello di Amazon Prime: dopo il pagamento di una quota annuale, i clienti hanno accesso a spedizioni veloci e gratuite, ma anche ad una piattaforma streaming con un’ampia offerta di film, serie tv e musica. L’introduzione di Prime è stato l’ennesimo successo strepitoso per Amazon.

 

      1. Migliora l’esperienza dei clienti con la Realtà Aumentata.

Tecnologie avanzate come la Realtà Aumentata possono dare nuove opportunità ai brand. L’AR, ad esempio, può essere utilizzata per offrire una migliore esperienza al cliente che potrà visualizzare i suoi acquisti in uno spazio fisico a lui familiare – il tutto prima di acquistare. È la stessa idea che ha avuto Ikea, colosso dell’ arredamento, che aiuta i clienti a visualizzare mobili, armadi, divani e tanto altro all’interno delle loro case in maniera “virtuale”. Bastano pochi tocchi sullo smartphone e il gioco è fatto. Grazie a tecnologie di questo tipo si abbassa l’insoddisfazione del cliente (ci sono meno probabilità di acquistare il prodotto sbagliato) e diminuiscono anche i resi alle aziende produttrici.

 

      1. Migliora l’esperienza di navigazione da mobile.

Quasi la totalità degli utenti che navigano in rete lo fanno dal proprio smartphone o da un dispositivo mobile. Studi di settore dimostrano che la navigazione da mobile prenderà presto il sopravvento, mentre i collegamenti da desktop diminuiranno sensibilmente. Per questo motivo è necessario che le aziende ottimizzino i propri siti web e le app per la navigazione da dispositivi mobili per rimanere al passo con i bisogni dei consumatori.

 

      1. Call center dedicati.

Le piattaforme di Customer Service e i call center hanno da poco introdotto una nuova, interessante tecnologia: l’abbinamento comportamentale. In base all’esigenza, il cliente che si rivolge all’assistenza clienti verrà aiutato da un operatore che, studiata la relazione del cliente col brand, saprà risolvere prontamente il suo problema.

 

Eccoci alla conclusione della nostra lista dei trend marketing che saranno i protagonisti di quest’anno. Cosa ne pensi di questo articolo? Raccontaci la tua opinione contattando Playmarketing.

 

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    [custom-facebook-feed]