CARICAMENTO

Seguimi

Che cos’è un CRM?
18 Novembre 2021|Demand Generation

Che cos’è un CRM?

Che cos’è un CRM?

Bentornati sul blog di Playmarketing, l’angolo delle news curate ogni settimana dal nostro team. Nell’articolo di oggi ti proponiamo una scheda sintetica ma accurata su cosa sia un CRM e di come funzioni un database ad esso collegato. Grazie ad un software come Hubspot, per esempio, si dà una decisa spinta al marketing e al reparto sales grazie ad un lavoro mirato sulla Demand Generation – ovvero l’ottenimento di contatti che potrebbero potenzialmente diventare nuovi clienti.

Scopriamo allora cos’è un software di CRM (Customer Relationship Management) e come la costruzione ed il mantenimento di un database può aiutarti a gestire meglio i tuoi contatti e le tue offerte di vendita. Per farlo ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su blog.hubspot.com.

Nel nostro blog abbiamo già parlato diverse volte di software CRM e della loro utilità per qualsiasi tipologia di azienda. Puoi approfondire questo argomento QUI.

Free Ebook - Demand Generation

CRM: A cosa serve?

In che modo la tua azienda può trarre vantaggio dall’utilizzo di un database CRM?

Uno dei motivi per cui queste piattaforme sono necessarie è per l’archiviazione e la gestione ordinata di contatti e dati. Tenerne traccia con fogli di calcolo, documenti archiviati sui computer (o, ancora peggio, scritti a mano) è fuori discussione. Oggi i software di CRM ti aiutano non solo a diminuire la possibilità di errore umano dovuto dalla trascrizione, ma anche ad aggiornare in tempo reale tutti i dati di cui hai bisogno. Inoltre la maggior parte dei database CRM sono basati su cloud, quindi possono essere consultati in qualsiasi momento e da ovunque ti trovi.

Non solo sarai in grado di tener traccia di dati di contatto o di vendita, ma potrai anche registrare le interazioni con i clienti (chiamate, e-mail, chat, ecc).

Una delle opzioni più interessanti (e salva-tempo) proposte dai software CRM è poter filtrare i contatti e ricercare i dati di cui hai bisogno scrivendo nome e cognome, indirizzo e-mail o nome dell’azienda. Inoltre potrai tenere sotto controllo tutte le pipeline, le fasi di vendita, le offerte e gli stati delle trattative con ogni contatto. Questa feature è un ottimo modo per avere una panoramica del lavoro svolto e per quantificare i progressi dei reparti vendite e marketing.

Ma raccogliere questa mole di dati non avrebbe senso se questi non venissero messi insieme, studiati e analizzati nel dettaglio. Nella maggior parte dei sistemi di CRM è possibile scaricare dei report in modo da tenere sotto controllo offerte, entrate e far venire alla luce eventuali problemi o punti di forza.

Insomma, una piattaforma di Customer Relationship Management è davvero uno strumento indispensabile per le aziende contemporanee che vogliono ottimizzare non solo i tempi di lavoro, ma anche i processi e la comunicazione con i clienti.

Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita con gli esperti del nostro team di Playmarketing!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    [custom-facebook-feed]