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CRM: Ecco 4 segreti per le tue vendite!
16 Settembre 2021|Demand Generation

CRM: Ecco 4 segreti per le tue vendite!

CRM: Ecco 4 segreti per le tue vendite!

Oggi sul blog di Playmarketing parliamo ancora una volta dei sistemi di CRM (Customer relationship management) e in particolare di come fare ad incrementare le vendite della tua azienda utilizzando le potenzialità di questi software. Per farlo ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su blog.hubspot.com.

Il fine ultimo di ogni sistema di CRM è quello di far aumentare all’azienda che lo utilizza il numero di accordi chiusi e di vendite. Ma come bisogna muoversi, cosa bisogna fare? (Cos’è un CRM? Leggi il nostro approfondimento)

Prima di andare avanti, cominciamo col dire che le vendite sono il risultato di una transazione tra un addetto alle vendite e un lead (ovvero un contatto) che, data la circostanza terminata positivamente, è diventato un nuovo cliente oppure ha deciso di rimanere tale. Le vendite generano entrate, motivo per cui sono l’obiettivo principale perseguito dal team vendita di ogni azienda.

Quali sono le parti di un accordo di vendita?

  • Le pipeline di vendita vengono utilizzate per prevedere le entrate; grazie ad esse è possibile identificare eventuali sfide potenziali che esistono nel processo di vendita;
  • le fasi di vendita sono gli step della pipeline di vendita che un venditore compie per chiudere un accordo.

Grazie ad un software di CRM l’utente può creare pipeline e fasi di vendita per semplificare i processi dell’azienda, nonché controllare tutti i passaggi che il cliente compie per arrivare a fidelizzarsi. Ecco gli esempi di alcune fasi nella pipeline di vendita:

  • appuntamento programmato
  • qualificato per acquistare
  • presentazione in programma
  • contratto inviato
  • offerta vinta
  • offerta persa

Approfondiamo i passaggi su come monitorare e concludere più affari in un CRM.

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  1. Utilizza la gestione dei contatti e l’outreach per raggiungere potenziali clienti qualificati.

Di norma, i sistemi di CRM permettono di utilizzare strumenti utili alla gestione dei contatti, grazie ai quali si possono raccogliere tutte le informazioni riguardanti marketing, vendite, comunicazioni, interazioni, ecc. Un unico, grande database dove trovare velocemente tutto ciò di cui hai bisogno che ha l’obiettivo di farti guadagnare più tempo – e più soldi.

Inoltre potrai monitorare le attività che il lead compie quando apre un’email che gli hai inviato, oppure quando scarica un allegato o clicca su un link. Grazie a queste informazioni potrai affinare le tue tecniche di vendita e raggiungere i lead pronti per la conversione.

Tra gli altri servizi che potrebbe offrirti un software di CRM, segnaliamo:

  • strumenti gratuiti per meeting e pianificazione;
  • software gratuito per la creazione di live chat e chatbot;
  • strumenti gratuiti per fare attività di prospecting.
  1. Automatizza l’inserimento dei dati nel CRM per accelerare il processo di vendita.

L’inserimento e la gestione manuale dei dati necessari per tracciare e seguire le vendite è un’attività che porta via molto tempo – e che, potenzialmente, potrebbe ostacolare la tua intenzione di chiudere più affari possibili. Tuttavia è un lavoro necessario. Un software di CRM risolve questo problema grazie all’automazione: il programma è in grado di importare e conservare i dati dei contatti e delle vendite con informazioni sempre aggiornate dopo ogni interazione con un lead.

  1. Personalizza la tua pipeline perché corrisponda al tuo processo di vendita.

Un software di CRM ti offre la visibilità e la struttura necessarie per tradurre un processo di vendita astratto in una pipeline di vendita attuabile. Grazie alla pipeline di vendita, il tuo reparto vendite vedrà risultati migliori giorno dopo giorno.

È difficile portare a termine il processo di vendita senza una guida e un monitoraggio delle attività. I programmi di CRM ti tengono sempre aggiornato sullo stato e sulle varie fasi delle trattative di vendita con ogni cliente. Tutto è pensato per rendere quest’attività il più semplice possibile.

  1. Ottieni una visibilità completa delle prestazioni con il tuo CRM.

È importante capire se le persone del tuo team sono efficienti nel loro lavoro e mantengono prestazioni elevate. Non solo: devi anche monitorare le tue tattiche di vendita e tenere sotto controllo i dati. Grazie ad un software di CRM puoi fare tutto questo, e in maniera semplice. Infatti, grazie a queste piattaforme, puoi monitorare le performance del tuo team vendite e capire dove si può migliorare andando dritto al cuore del problema.

Le prestazioni complessive del tuo team e la coerenza delle pipeline di vendita sono fondamentali per la tua capacità di concludere le vendite in modo coerente: ciò è possibile solo grazie ad un monitoraggio costante e a un software che ti aiuti.

Cosa ne pensi di questo articolo? Per saperne di più di marketing automation e CRM, visita la nostra sezione dedicata alla Demand Generation!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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