CARICAMENTO

Seguimi

Perché la tua azienda ha bisogno di un CRM (Parte 1)
12 Agosto 2021|Demand Generation

Perché la tua azienda ha bisogno di un CRM (Parte 1)

Perché la tua azienda ha bisogno di un CRM (Parte 1)

Oggi sul blog di Playmarketing ti presentiamo un nuovo focus sulla demand generation e, in particolare, parliamo di CRM.

Cos’è un CRM e perché la tua azienda dovrebbe averlo? Per rispondere a queste domande ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su blog.hubspot.com.

Sapevi che i software di CRM (CustomerRelationship Management) hanno un potenziale che potrebbe raggiungere i 43,5 miliardi di dollari a livello globale entro il 2024?

I CRM sono degli strumenti utilissimi per le aziende poiché possono accelerare processi, gestire contatti e agevolare collaborazioni, sincronizzare dati, automatizzare attività e task ripetitive, ecc.

Accogliere un sistema di CRM nella tua azienda significa riuscire ad organizzare e gestire in maniera ordinata e coerente tutte le informazioni relative ai clienti. Grazie ad alcune opzioni, inoltre, potrai monitorare il percorso dell’acquirente e la sua esperienza con il tuo brand, ma anche migliorare la customer experience e la gestione dei dati. (Qual è la differenza tra CRM e Lead Management? Te lo spieghiamo qui)

Possiamo darti almeno 7 motivi per affidarti subito ad un software di CRM per la tua azienda: in questa prima parte dell’articolo analizziamo i primi 3.

 

Free Ebook - Demand Generation

  1. Centra la crescita del business intorno ai tuoi clienti

Quando la tua azienda inizia a crescere rapidamente, è assolutamente normale che qualche lead “si perda” per strada. Ma una piattaforma di CRM può aiutarti ad evitare questa possibilità proprio perché i clienti sono il suo scopo: mantenerli vicini, pensare alla loro esperienza, quello che tu fai per loro.

Con un software CRM, quindi, potrai progettare le tue strategie e coinvolgere i team di marketing, l’ufficio vendite e l’assistenza clienti creando una sinergia tra i reparti: tutto il lavoro è allineato, le attività si integrano l’una con l’altra facendo funzionare l’azienda in maniera ottimale.

  1. Allinea i tuoi team di vendita, marketing e assistenza attraverso il CRM

Come abbiamo già accennato, una piattaforma CRM permette anche di allineare i vari team della stessa azienda. Lavorare in perfetta sinergia è già di per sé garanzia di successo. Allinea il lavoro dei tuoi collaboratori del reparto vendite e marketing e così saprai come e cosa cercano i tuoi clienti.Non solo: i due reparti avranno la possibilità di scambiarsi e lavorare su dati fondamentali per fortificare il brand.

  1. Sincronizza il CRM con altre piattaforme e condividi i dati con facilità

I software di CRM hanno una marcia in più, qualcosa che ce li fa preferire ad altre piattaforme: essi sono in grado di semplificare attività ripetitive o che impiegano molto tempo ad essere completate (ad es. la sincronizzazione e la condivisione dei dati).

Ora resterà traccia di tutte le interazioni tra i tuoi clienti e il tuo personale (che sia un collaboratore del reparto vendite o marketing), in modo da avere le informazioni sempre reperibili in pochi secondi. La ricchezza di questi dati è inestimabile per la sua accuratezza e per la possibilità di creare esperienze personalizzate, pensate apposta per i clienti.

Ci sono tante altre attività che un software CRM può fare, automatizzando i processi. Quali? Lo scopriremo nella seconda parte dell’articolo.

Nel frattempo, cosa ne pensi di quanto letto fino ad ora? Conoscevi già i sistemi di CRM? Scopri di più nella nostra sezione dedicata alla demand generation!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    [custom-facebook-feed]