CARICAMENTO

Seguimi

Video marketing: come può aumentare le tue vendite
30 Marzo 2021|Marketing Video

Video marketing: come può aumentare le tue vendite

Video marketing: come può aumentare le tue vendite

Continuano gli articoli di Playmarketing dedicati al video marketing. Questa settimana, grazie al supporto di un articolo letto su impactplus.com, ti diamo qualche consiglio per utilizzare al meglio i video non solo per gli obiettivi di marketing, ma anche per vendere.

Il videomarketing è uno strumento fondamentale per far diventare irresistibile la tua strategia di marketing (vuoi approfondire? Leggi QUI). Tuttavia, i video possono aiutarti a registrare un incremento nelle vendite: tutto sta nel coinvolgere il cliente e interessarlo con i tuoi contenuti. Ecco alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica immediatamente!

1.Rispondi in anticipo alle domande

Dare una risposta alle domande che i clienti si pongono è come rimuovere un ostacolo da una strada altrimenti interrotta. I processi di acquisto, infatti, si bloccano perché i clienti non hanno informazioni che gli occorrono. Prova a creare un video nel quale dai una risposta esauriente alle 10 domande che solitamente vengono fatte ad un venditore. Al momento del contatto tra cliente e venditore tutto sarà più semplice: il cliente avrà le idee più chiare e il venditore avrà avuto tempo per preparare la sua offerta.

Ebook Video Marketing

2.Crea un follow-up video

Dopo un incontro o una chiamata di vendita, è necessario effettuare un follow-up con il cliente. Per differenziarti potresti pensare di inviare, invece della solita mail, un messaggio di posta elettronica contenente un video. Il contenuto video può essere una demo del prodotto, una scheda informativa o contenere qualsiasi altra informazione utile a fidelizzare il cliente. Senza dubbio un video è un follow-up molto più originale e accattivante di una semplice mail.

 

3.Segreteria video

Secondo alcuni studi, è stato calcolato che un utente riceve e invia una media di 122 email aziendali al giorno. Come fare per spiccare in mezzo a tutta la posta elettronica che verrà cestinata? Prova a rispondere a un potenziale cliente con un videomessaggio personale, invece che scrivendo un testo. Per farlo, basta un cellulare con una buona fotocamera con cui fare un video di pochi secondi in cui registri un messaggio utile al cliente. Un’idea di semplice esecuzione ma che lascerà il segno.

 

4.Video nella firma dell’e-mail

Un’altra idea da prendere in considerazione è dare una rinfrescata alla firma dell’email del tuo team di vendita e sostituire il testo con un video. Un breve filmato (tra i 30 e i 90 secondi) da affiancare alle icone dei canali social aziendali, ad esempio, può generare click e interesse. In questi video i tuoi venditori possono raccontarsi brevemente, presentandosi ai clienti e illustrando il loro lavoro. Fai in modo che il video rimandi ad una pagina del tuo sito web, aggiungendo una call to action per mantenere i contatti.

5.Ravviva la tua proposta

Creare dei video serve a generare interesse e un punto di contatto con il tuo pubblico-target. Ecco qualche consiglio su quali contenuti creare per avvicinare subito i clienti e coinvolgerli nelle tue proposte di vendita.

  • Testimonianze: chiedi a qualche tuo cliente soddisfatto di parlare dei tuoi prodotti e di come si sia trovato acquistando dalla tua azienda.
  • Presentazione del team: organizza un video in cui il tuo team lavorativo si presenta brevemente. Agli utenti piace molto: sapere chi lavora per l’azienda dà sicurezza e infonde fiducia.
  • Tutorial di utilizzo di prodotti/servizi: i video in cui si dimostra il corretto utilizzo di un prodotto/servizio sono sempre quelli più apprezzati. Le persone sono più disposte a guardare un video che a leggere una scheda tecnica.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Per saperne di più sul video marketing, contatta il team Playmarketing.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.
    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error
    Error: Server configuration issue