CARICAMENTO

Seguimi

Video Marketing: 10 consigli vincenti nelle PMI
17 Marzo 2021|Marketing Video

Video Marketing: 10 consigli vincenti nelle PMI

Video Marketing: 10 consigli vincenti nelle PMI

Oggi sul blog di pLAYmARKETING parliamo ancora una volta di video marketing e di quanto una strategia video sia utilissima per la tua azienda. Se sei nuovo di queste parti, puoi recuperare qualche articolo in cui parliamo dell’argomento cliccando qui.E se ancora non ti abbiamo convinto, ti invitiamo a leggere questo articolo con i 10 consigli da adottare per una strategia video marketing vincente. Ci serviamo del supporto di un articolo letto su comunicaresulweb.com.

I video sono il contenuto che tutti vogliono vedere, rivedere, condividere con gli amici, commentare. Gli utenti del web amano i video per tantissimi motivi; noi siamo convinti che per una PMI sia importantissimo adottare una strategia video per farsi (ri)conoscere e spiccare tra la massa (Qui ti consigliamo 5 trucchi per un video marketing efficace)

Tanti imprenditori, però, si fanno spaventare da tutto ciò che c’è dietro alla produzione di un video. Erroneamente si pensa a grossi costi e produzioni importanti, lasciandosi scoraggiare quasi subito. In realtà, per iniziare basta uno smartphone di qualità, buona volontà e un’idea precisa di ciò che si vuole comunicare e a chi.

Una volta recuperata l’attrezzatura e composto un piccolo script, sei pronto a realizzare i tuoi primi video. Ecco 10 consigli che ti saranno utili per costruire una strategia di video marketing coerente e di successo.

  1. Video recensioni

Realizzare dei video in cui si mostrano le opinioni e le esperienze dei tuoi clienti su un prodotto/servizio sono un’ottima pubblicità. La riprova sociale di altri consumatori soddisfatti permette al nuovo cliente di essere più sicuro e invogliato all’acquisto.

  1. Diverti gli utenti con contenuti “dietro le quinte”

Agli utenti che guardano i video piace molto vedere cosa succede dietro la videocamera – i momenti divertenti, quelli imperfetti delle persone che compongono l’azienda. Realizza dei video in cui anche i tuoi dipendenti sono protagonisti, ripresi in momenti di quotidianità o di realizzazione del progetto. La spontaneità ripaga sempre!

  1. “Com’è fatto?”

Un altro aspetto su cui costruire la tua strategia video è la curiosità degli utenti. In particolare, alle persone piace moltissimo vedere i passaggi di costruzione/realizzazione di un prodotto. Se possibile, realizza dei video in cui illustri “com’è fatto” il tuo prodotto – tutte le varie fasi prima che esso sia finito. Grazie a questo espediente non solo promuoverai un tuo prodotto, ma mostrerai al cliente anche il tuo livello di esperienza nel settore di appartenenza.

Ebook Video Marketing

  1. Shooting fotografici

I prodotti che vendi danno il loro meglio attraverso la fotografia? Nessun problema! Realizza uno shooting fotografico curato (magari a tema) e realizza dei video in cui le fotografie sono le protagoniste assolute.

  1. Fai conoscere i tuoi dipendenti

Questo punto si ricollega in parte al punto n° 2. Il lato umano in un’azienda è fondamentale ed è un aspetto a cui i clienti danno molta importanza. L’umanizzazione dà un senso di fiducia al consumatore, che può “conoscere” chi lavora per fornirgli il prodotto finale. Pensa, quindi, a fare dei video in cui i tuoi dipendenti e collaboratori si presentano e parlano delle loro competenze e del loro lavoro.

  1. La parola agli esperti

I clienti prendono molto seriamente un brand se esso è in grado di accostare la sua credibilità a quella di esperti di settore. Contatta professionisti validi e riconosciuti del tuo settore di riferimento e chiedi loro di apparire nei tuoi video. Interviste, consigli, informazioni approfondite e tecniche saranno più che gradite.

  1. Dai consigli utili

Quello di cui i consumatori hanno bisogno (e sono alla costante ricerca) sono dei buoni consigli. Se puoi, quindi, realizza dei video in cui dai delle dritte. Hai un’azienda che si occupa di impiantare infissi e persiane? Realizza un video in cui spieghi la manutenzione perfetta e le migliori tecniche di pulizia: gli utenti si ricorderanno di te perché hai insegnato loro qualcosa di nuovo.

  1. Dai nuova vita ai tuoi articoli: trasformali in video!

Il tuo blog aziendale, specie se attivo da tanto tempo, è una vera e propria miniera d’oro – ma tu, forse, non te ne rendi conto. Per diversificare i tuoi contenuti e per dare un’accelerata alla tua strategia di video marketing, puoi trasformare i tuoi articoli in video. Puoi utilizzare animazioni, infografiche – insomma, usa un pizzico di fantasia per dare nuova vita alle tematiche di cui ti occupi.

  1. Realizza dei vlog

Una delle tendenze video più amate dagli utenti del web sono i vlog, ovvero i video blog. Grazie ai vlog potrai girare dei video interessanti con l’obiettivo di divulgare informazioni su argomenti specifici, creando delle vere e proprie piccole “serie”.

  1. Video tutorial

L’ ultimo punto, ma sicuramente non in ordine di importanza, riguarda la realizzazione di video tutorial. Un video in cui mostri (o fai mostrare) l’utilizzo corretto, passo per passo, di un tuo prodotto/servizio è un contenuto validissimo di cui i tuoi clienti (o potenziali acquirenti) saranno infinitamente grati.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Vuoi scoprire come applicare una strategia di video marketing che valorizzi il tuo brand? Contattaci adesso!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.
    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error
    Error: Server configuration issue