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Lead Generation: perchè è importante per la tua azienda
22 Febbraio 2021|Demand Generation

Lead Generation: perchè è importante per la tua azienda

Lead Generation: perchè è importante per la tua azienda

Oggi sul blog di Playmarketing parliamo di lead generation: cos’è e perché deve essere integrata il prima possibile nell’attività marketing della tua azienda? Approfondiamo l’argomento grazie al supporto di un articolo pubblicato su webfx.com.

La lead generation è una strategia di marketing che permette, grazie a varie attività, di attrarre possibili nuovi clienti, i cosiddetti lead. Attraverso attività da costruire ad hoc (adv sui social, email marketing, ecc) le aziende possono trovare e convertire clienti realmente interessati ai prodotti/servizi che vendono.

Le strategie online sono quelle più indicate al giorno d’oggi, nonché quelle che convertono di più: la lead generation è, infatti, una delle strategie di digital marketing più comuni e di successo.

Ma a cosa serve generare nuovi lead?

Sia nel B2B che nel B2C, ottenere nuovi contatti da trasformare in clienti da fidelizzare è la linfa vitale dell’attività: senza nuovi clienti non c’è crescita. E, senza una crescita concreta, nessuna azienda ha davvero un futuro.

Inoltre, servendoti di software appositi abbinati ad una buona strategia di lead generation, sarà facile attirare lead realmente interessati a ciò che la tua azienda vende. Immagina di contattare un lead poco o per niente interessato: proporgli un’offerta non in linea con le sue necessità sortirebbe solo l’effetto contrario (leggi: negativo).

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Lead generation in Outbound VS Lead generation in Inbound

Una volta compreso quanto sia importante adottare una strategia di lead generation, è necessario capire le modalità in cui questa si può inserire nel tuo piano marketing.

Per quanto riguardala creazione di nuovi contatti da trasformare in potenziali conversioni, la lead generation in inbound sembra essere un approccio più efficace del suo “concorrente” in outbound. Perché? Il tutto va ricercato nella natura stessa dei due approcci, diametralmente opposti tra loro:

  • la lead generation in outbound spinge le persone verso il tuo brand. È una strategia che si serve di attività come il cold calling (tentativo di vendita telefonica), l’organizzazione di fiere, ecc.
  • La lead generation in inbound attrae i consumatori verso la tua azienda. Utilizza tecniche di digital marketing e offre contenuti come video, post sui social network, articoli su blog, ecc.

Tra le due, la tecnica migliore è senza dubbio quella dell’inbound. Il senso è che i consumatori trovino il tuo brand proprio quando hanno bisogno della tipologia di prodotto/servizio che vendi. Inoltre, chi lavora nel marketing la considera meno costosa dell’outbound.

Cosa ne pensi di questo articolo? Conosci la potenzialità della lead generation? La utilizzi per la tua azienda? Se vuoi saperne di più, visita la nostra sezione dedicata alla Demand Generation, saremo lieti di fissare una call gratuita con te!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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