CARICAMENTO

Seguimi

Content marketing: 5 trucchi per sfruttare al meglio i tuoi contenuti
5 Ottobre 2020|Marketing Trend

Content marketing: 5 trucchi per sfruttare al meglio i tuoi contenuti

Content marketing: 5 trucchi per sfruttare al meglio i tuoi contenuti

Sul blog di Playmarketing oggi parliamo di content marketing e di come i contenuti creati per i social, i siti web e i blog possono essere “rinfrescati” ed utilizzati più volte, ma con modifiche e integrazioni. Per farlo ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su smartcompany.com.au.

Ci sono vari modi per aggiornare il content marketing della tua azienda e renderlo interessante e sempre nuovo per i follower e gli utenti. Gli strumenti per “cambiare volto” ai contenuti sono spesso economici (a volte addirittura gratuiti), nonché abbastanza intuitivi. Cerca i giusti contenuti per il tuo seguito e inizia a sperimentare: ecco 5 consigli!

 

  1. Trasforma i blogpost in infografiche.

Molto spesso i post pubblicati sui blog contengono statistiche, elenchi puntati o comunque informazioni facili da trasformare in infografiche.

Cos’è un’infografica? Si tratta di una rappresentazione di dati/informazioni fatta attraverso grafiche e schemi molto intuitivi e che attirano l’attenzione dell’utente. Sul web potrai trovare siti web e programmi (anche gratuiti) grazie al quale creare delle infografiche semplici ma incisive – e anche interessanti dal punto di vista grafico.

 

  1. Trascrivi i tuoi video e podcast.

Considera la possibilità di trasformare i tuoi video o podcast in un contenuto “leggibile”: non tutti amano guardare lunghi video – o non hanno tempo per farlo, preferendo la lettura nei momenti di relax. Trasformare dei video in script si può, grazie a numerosi programmi di trascrizione (lo stesso YouTube offre un servizio automatico). Una volta recuperato il testo dei tuoi video o dei tuoi podcast, puoi pensare di pubblicarlo sul tuo blog, sito web o canali social: ecco un esempio di nuovo contenuto da poter utilizzare subito, ottenuto con pochissimo sforzo.

 

  1. Trasforma i post del blog in video.

Viceversa, puoi anche decidere di trasformare un post del tuo blog in un video. Come? Semplicissimo: sulla base del tuo blogpost, scrivi un breve copione. Munisciti di un semplice treppiede, uno smartphone di buona qualità o una fotocamera/videocamera, uno sfondo neutro dietro di te. Ecco, sei pronto a registrare il tuo video! Pochi minuti basteranno: cerca di essere il più naturale possibile davanti alla telecamera (più video produrrai, più diventerai sicuro davanti all’obiettivo!).

 

  1. Crea delle “pillole” per i social network.

Si sa che i social, oramai, sono le piattaforme più amate e seguite dagli utenti. Cerca di utilizzare i contenuti del tuo blog/sito web e crea delle “pillole”: brevi video o post i cui contenuti possano stimolare una riflessione o una discussione in grado di coinvolgere gli utenti. Può essere interessante anche creare delle rubriche o degli appuntamenti settimanali con delle curiosità, come anche creare dei dibattiti su argomenti di attualità.

 

  1. Trasforma i post del tuo blog in ebook.

Se i post del tuo blog sono coerenti, è probabile che tu possa trovare il modo di creare degli ebook tematici. Fai una ricerca certosina, raggruppa gli articoli che condividono lo stesso argomento trattato sotto diversi aspetti, mettili insieme e apporta le dovute modifiche facendo sì che “stiano bene insieme”. Con un lavoro di qualche ora avrai creato un nuovo contenuto: un ebook (magari scaricabile gratuitamente) per i tuoi utenti.

 

Visto? Sono tanti i modi in cui è possibile ridare nuova vita ai tuoi contenuti di marketing e rimanere sempre interessante per chi ti segue. E tu ne hai mai utilizzato qualcuno tra quelli elencati? Scrivi a Playmarketing e raccontaci come dai nuovo smalto al content marketing del tuo business.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue