CARICAMENTO

Seguimi

3 trucchi per una video strategy efficace
19 Settembre 2020|Marketing Video

3 trucchi per una video strategy efficace

3 trucchi per una video strategy efficace

Nuovo appuntamento con le news di Playmarketing! Oggi sul nostro blog parliamo di video e video strategy, il contenuto oramai più amato dagli utenti del web – e non solo.

Le aziende utilizzano i video più di altri contenuti per le loro strategie di marketing per motivi semplici ma fondamentali: il video è diretto, divertente, interessante da seguire perché coinvolgente, facilmente condivisibile con amici e follower sui social. I brand più importanti al mondo creano intere campagne marketing utilizzando unicamente video.

In questo articolo, supportato da un articolo letto sul sito business2community.com, cerchiamo di capire quali strategie adottare per creare video in grado di creare conversioni e, al tempo stesso, intrattenimento e divertimento.

1.Video-testimonianze dei clienti

Le testimonianze dei clienti sono fondamentali per qualsiasi tipologia di business. Creare una campagna marketing con le testimonianze dei consumatori per aumentare la fiducia nei confronti del tuo marchio è un’ottima idea. I video possono essere una soluzione vincente perché i protagonisti sono persone comuni che, dopo aver provato il tuo prodotto/servizio, raccontano la loro esperienza senza filtri e in maniera assolutamente spontanea.

Secondo un sondaggio effettuato da Wyzowl, il 68% dei consumatori preferisce venire a conoscenza di brand e prodotti tramite contenuti video; inoltre il 91% di consumatori della fascia di età 18-34 anni dà molto peso alle recensioni online, facendo affidamento su di esse prima di effettuare un acquisto.

Ti interessa questo tipo di strategia video? Invita i tuoi clienti a creare video brevi (non più lunghi di un minuto) in cui raccontano la loro esperienza. Contenuti del genere creano fiducia e sono molto apprezzati.

 

2.Fai conoscere il tuo team

Ai clienti interessa sapere chi c’è dietro a un prodotto che acquistano, chi ci lavora, chi risponde al servizio clienti in caso di domande e/o problemi, eccetera. Umanizzare la tua azienda è fondamentale e ti avvicinerà ai clienti – incuriosendo quelli potenziali.

Chiedi ai membri del tuo team di presentarsi, di parlare spontaneamente del proprio lavoro, di cosa gli piacerebbe sviluppare in ambito lavorativo, dei progetti in corso e di quelli futuri. Le persone amano ascoltare delle storie sincere, appassionate e genuine.

 

3.Crea video con contenuti generati dagli utenti

Come accennato precedentemente, le recensioni sono considerate fondamentali dagli utenti prima di effettuare un acquisto. Il web è pieno di video recensioni create da utenti: basta cercare, anche su YouTube, qualsiasi prodotto (dai cosmetici alla tecnologia, passando per gli elettrodomestici – la lista sarebbe infinita!) e si troveranno migliaia di video con recensioni dettagliate, commenti, tutorial, opinioni, pro e contro.

Questi video sono popolarissimi e possono determinare il successo o il fallimento di un prodotto. Prova ad utilizzare spezzoni di questi contenuti generati dagli utenti nella tua strategia video e vedrai subito i vantaggi. Prima di utilizzare l’immagine di qualcun altro chiedi, ovviamente, l’autorizzazione.

Visto? Grazie ai video – anche semplici e senza troppi fronzoli – è possibile creare una strategia di marketing vincente e che si faccia notare. Se ti interessa crearne una, produci molto materiale e posta spesso: il web è ricco di contenuti e bisogna stare al passo!

Cosa ne pensi? Contatta Playmarketing e dicci la tua!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue