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Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.2)
14 Settembre 2020|Marketing Trend

Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.2)

Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.2)

Oggi, su Playmarketing, continuiamo a parlare di come adattare il business alla nuova realtà (lo recuperi facendo clic qui ).

Continuiamo a raccontare, grazie al supporto di un articolo pubblicato su hbr.org, come le aziende possono adattarsi alla nuova realtà che stiamo vivendo – l’era del post Covid-19, la pandemia che ha, di fatto, cambiato il nostro mondo, la società e l’economia mondiale.

Dopo aver analizzato quali possono essere le opportunità di crescita, dopo aver chiarito la necessità di guardare e aprirsi a più prospettive, continua l’approfondimento dell’adattamento verso un nuovo modo di fare business.

 

Ripensa al tuo modello di business

Le oscillazioni di domanda e offerta del mercato mondiale post-Covid saranno l’ago della bilancia che determinerà il cambiamento (o il ripensamento) del tuo modello di business. Per determinare quale sarà il tuo nuovo modello di business, è necessario porti delle importanti domande: con chi collaborerai? Di che tipologia sarà il tuo bacino di clientela e cosa gli offrirai in termini di prodotti e servizi? Dopo aver risposto a queste fondamentali domande, potrai iniziare a ridisegnare il tuo business model.

 

Scegli con cura le piattaforme con cui lavorare

Una delle conseguenze della pandemia e del lockdown è stata la definitiva consacrazione dello shopping online. Comprare sul web è diventata più di un’abitudine: è a tutti gli effetti un comportamento normale, condiviso, ora, anche da una fetta di popolazione che prima ignorava questa tipologia di shopping.

Sia i clienti che le aziende, di conseguenza, sono sempre più “dipendenti” dai giganti dell’online: parliamo di Google, Amazon e Apple per l’Occidente, di Tencent e Alibaba per l’Asia. Sarà quindi fondamentale per le aziende scegliere a quale gigante affiliarsi per lavorare meglio – in termini di crescita, possibilità di innovazione e sviluppo di strategie digitali vincenti per attrarre più clienti.

 

Espandi la tua nicchia di clienti

Il bello della digitalizzazione sta anche nella possibilità per le aziende piccole di attrarre clienti anche fuori target con la stessa efficacia dei grandi brand. I grandi fornitori digitali, in questo senso, aiutano i negozianti che vogliono emergere: un esempio è Bookshop.org, piattaforma di distribuzione del settore editoriale che aiuta i piccoli negozi di libri a trovare un proprio mercato, senza essere “risucchiati” da piattaforme come Amazon.

Per aprire la tua azienda a nuove opportunità di crescita, quindi, cerca di digitalizzare alcuni processi e di essere sempre aggiornato su ciò che succede intorno a te. Del resto, il CEO di Microsoft ha affermato: “Abbiamo assistito a due anni di trasformazione digitale in due mesi”. Essere al passo con le tecnologie che cambiano può aiutare l’azienda a fare bene; inoltre, alcuni processi di digitalizzazione possono davvero semplificarti la vita e il lavoro.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? E tu hai già pensato a come adattare la tua azienda alla nuova normalità che stiamo vivendo? Raccontaci tutto: contatta il team Playmarketing.

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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