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Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.1)
4 Settembre 2020|Marketing Trend

Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.1)

Adatta il tuo business alla nuova realtà (pt.1)

Oggi, sul blog di Playmarketing, parliamo di come risulti necessario adattare il tuo business a tempi e a situazioni che cambiano da un giorno all’altro, per creare una nuova normalità post-Covid. Per farlo, ci serviamo del supporto di un interessante articolo pubblicato su hbr.org.

Avremo bisogno di tempo prima di comprendere totalmente l’ impatto della pandemia di Covid-19 sulla società e sull’economia mondiale. Ma shock simili sono già avvenuti nel corso della storia e ci hanno insegnato due cose. La prima è che le crisi economiche più gravi hanno, in alcuni casi, dato la spinta ad alcune aziende di diventare ancora più grandi. La seconda è che le crisi economiche apportano una serie di cambiamenti repentini ma necessari, che spesso vengono per restare.

In questo articolo si approfondiranno i modi in cui le aziende possono considerare le proprie opportunità di crescita in base a questa nuova normalità, ripensare ai propri modelli di business e spendere capitali in maniera consapevole.

 

  1. Rivaluta le opportunità di crescita.

Come già accennato in precedenza, l’avvento del Covid-19 ha completamente stravolto il modo di vedere il consumo a livello globale, mettendo le persone nelle condizioni di adottare subito nuove, (a volte) sconosciute abitudini. Uno studio sulla formazione dell’abitudine dice che sono necessari circa 66 giorni per assorbire un comportamento e ritenerlo un’ abitudine, col minimo che si ferma a 21 giorni.

Le aziende e gli imprenditori che vogliono uscire “vivi” dalla crisi creata dalla pandemia dovranno, per forza di cose, cercare di capire a fondo i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori avvenuti in questi mesi e adattarsi ad essi – e devono farlo, possibilmente, prima degli altri.

Un esempio semplice? Il boom degli e-commerce. La pandemia ha accelerato il processo di migrazione della clientela dai negozi fisici a quelli online. Già prima dei lockdown in tutto il mondo, i clienti amavano lo shopping online. In questo caso il cambiamento non è stato solo transitorio, ma è diventato strutturale: molti clienti non sentiranno più la necessità di recarsi nei negozi fisici per acquistare determinati prodotti. Ed è per questo che le aziende dovranno rivedere le loro strategie, adattandole alla nuova normalità.

Per gli imprenditori e le aziende, quindi, è necessario guardarsi intorno e osservare attentamente ciò che succede, documentandosi con dati affidabili alla mano con sguardo curioso, nuovo e aperto alle sfide.

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2. Guarda a più prospettive.

In campo militare, la tecnica degli “occhi del nemico” è l’alleata più fidata quando si devono scoprire cose sconosciute, ma necessarie. Bisogna spostare la propria attenzione su cosa pensa/osserva il nemico per avere una prospettiva più ampia su rischi non considerati, su punti ciechi dimenticati o strade alternative. La stessa tecnica può essere applicata al mondo del business. Chiediti: quali sono i settori/le aziende che stanno andando meglio durante questo periodo? Di cosa si occupano, cosa offrono al consumatore?

Puoi interrogarti anche sugli stessi consumatori: si comportano ugualmente o le loro abitudini sono cambiate? Hanno nuove esigenze, ora che è in atto una grave crisi sanitaria?

Alla luce di queste interessanti domande –  e delle relative risposte – pensa a ciò che imparerai da esse e delle novità che potrai inserire nella tua azienda. Individua le opportunità e cerca di svilupparle al meglio per inserirle nel tuo modello di business.

Si conclude qui la prima parte dell’articolo. Per continuare e leggere la seconda parte Clicca QUI.

Cosa ne pensi di ciò che hai letto fino a qui? Dicci la tua, contatta Playmarketing.

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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