CARICAMENTO

Seguimi

Facebook lancia Marketplace: ecco come funziona
5 Giugno 2020|Marketing Trend

Facebook lancia Marketplace: ecco come funziona

Facebook lancia Marketplace: ecco come funziona

Oggi sul blog di Playmarketing parliamo dell’ennesimo “colpaccio” messo in atto da Facebook: i marketplace, ovvero la possibilità di acquistare prodotti e servizi direttamente sui social. Per farlo, ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su smartcompany.com.au.

Finalmente Facebook ha raggiunto il suo ennesimo traguardo: far acquistare ai propri utenti prodotti e servizi direttamente sulla sua piattaforma. Si chiama FacebookShops e dalla fine di maggio 2020 è in prova in aree geografiche come la Nuova Zelanda; tra qualche mese arriverà anche in Australia. Grazie a FacebookShops i clienti potranno acquistare molto più velocemente tramite i social, e potranno anche richiedere informazioni mettendosi in contatto con i venditori.

Facebook si trasforma, quindi, in una vera e propria vetrina, che i venditori potranno personalizzare e alla quale si potrà arrivare anche tramite adv e stories presenti su Instagram o sullo stesso Facebook. Negli Stati Uniti, ad esempio, pare che il pagamento verrà effettuato senza mai abbandonare Facebook – ciò vuol dire che si rimarrà sulla piattaforma anche durante il checkout.

Secondo le parole di Will Easton, managingdirector di Facebook Australia e Nuova Zelanda, Facebook sta offrendo alle aziende che non hanno una presenza online la possibilità di vendere i propri prodotti sulla piattaforma. Non è un caso, infatti, che Facebook abbia iniziato delle partnership importanti con Shopify,BigCommerce e WooCommerceper aiutare chi possiede un business online a costruire e gestire facilmente il proprio shop su Facebbok.

Verso la fine di quest’anno, FacebookShops si arricchirà con dei live streaming che presenteranno prodotti da acquistare immediatamente.

Insomma, è chiaro che il social più famoso al mondo voglia mettersi in gioco ed entrare anche nel mondo del commercio. In un mondo post-COVID in cui si stima l’aumento vertiginoso delle vendite online e il calo drastico del numero dei negozi fisici, siamo sicuri che anche questa mossa di Facebook sarà interessante da seguire e riscuoterà successo e consensi.

Cosa ne pensi di questo articolo? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione: contatta Playmarketing.

Pulsante newsletter

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.

    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error

    Error: Server configuration issue