CARICAMENTO

Seguimi

I business trend da tenere d’occhio per il 2020
17 Gennaio 2020|Marketing Trend

I business trend da tenere d’occhio per il 2020

I business trend da tenere d’occhio per il 2020

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le news di Playmarketing! Oggi affrontiamo un argomento importante per chiunque fa business, ossia conoscere i trend che saranno i protagonisti del 2020 appena iniziato. Per raccontarli ci siamo serviti del supporto di un articolo pubblicato su entrepreneur.com: buona lettura!

  • Largo ai video: il fenomeno TikTok e il potere di Youtube

Nuova app popolarissima tra i giovanissimi, TikTok è un fenomeno che promette di diventare il social su cui essere nel 2020. Su TikTok, piattaforma che ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni (superando i 500 milioni di utenti al mondo), si postano video divertenti con balletti, doppiaggi ed effetti speciali. Ovviamente i brand hanno capito il potenziale enorme dell’app e applicano strategie di marketing anche tramite essa.

Un altro gigante dei video, che ha conosciuto una crescita davvero impressionante negli ultimi anni, è YouTube: anche su questa piattaforma, il digital marketing è diventato fondamentale. Gli youtuber sono tra gli influencer più potenti in circolazione, ottimi testimonial per prodotti e servizi – dettagliatamente recensiti e commentati sui loro canali, seguiti da migliaia (milioni, in alcuni casi) di fan. Del resto, secondo un recente sondaggio condotto da VidMob, circa “il 59% di ragazzi appartenenti alla Generazione Z usa Youtube molto di più rispetto all’anno scorso”.

  • L’esigenza di una svolta green: i casi BeyondMeat e Lunya

La società in cui viviamo sta diventando sempre più sensibile al tema ambientale e i brand, grazie al marketing e a strategie aziendali green, ne stanno capendo importanza e peso. Far capire ai potenziali clienti cosa si fa per aiutare l’ambiente distingue un brand da un altro, facendo la differenza.

Sempre più persone decidono di non mangiare più la carne o, comunque, di adottare uno stile di vita più “solidale” nei confronti della natura. BeyondMeat è un’azienda americana che crea prodotti a base di proteine ricavate dai vegetali e sta diventando una realtà sempre più importante e seguita. Su una simile falsariga eco-friendly troviamo Lunya, brand che produce abbigliamento utilizzando fibre e filamenti naturali, favorendo la diminuzione delle emissioni di carbonio che influiscono sulla salute dell’ambiente.

  • L’ Intelligenza Artificiale e Machine Learning sempre più importanti

L’Intelligenza Artificiale, da diversi anni, sta vivendo una crescita esponenziale che non conosce battute d’arresto; negli anni a venire sarà ancora più importante e utilizzata dai brand. Basti pensare che oramai gli algoritmi sono utilizzati praticamente ovunque – un esempio semplice è quello di Spotify, app musicale che, grazie all’AI, è in grado di proporre all’utente la musica che più potrebbe piacergli in base agli ascolti recenti o alle playlist preferite.

Anche il mondo del servizio clienti si sta trasformando grazie all’AI, offrendo ai clienti assistenza tramite chatbot e assistenti virtuali in grado di analizzare richieste e risolvere problemi in poco tempo e con un’alta probabilità di successo.

  • L’e-commerce, il futuro dello shopping

Lo shopping online continuerà a crescere secondo le proiezioni elaborate da Statista, che si aspetta raggiunga cifre globali da capogiro, parlando di qualcosa come 5,5 trilioni di dollari. Il futuro, dunque, appartiene all’e-commerce, che già da anni dà filo da torcere ai negozi fisici – spesso costretti a chiudere a causa della concorrenza dei colleghi “online”.

Brand come FashionNova sono stati in grado di creare grandissimi numeri sui social network, assicurandosi così vendite per milioni di dollari in tutto il mondo avendo soltanto pochissimi negozi fisici.

Ecco alcuni dei principali business trend da tenere d’occhio in questo nuovo anno. Cosa ne pensi di questo articolo? Facci sapere la tua contattando Playmarketing!
Newsletter pLAYmARKETING

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.