CARICAMENTO

Seguimi

DIVERSO e’ BELLO
21 Aprile 2015|Marketing Basic

DIVERSO e’ BELLO

Parecchie volte ho scritto su come i clienti siano la vera chiave di successo e l’identità di un’azienda, molto più di quello che puoi raccontare con il tuo marketing. Tuttavia non è sufficiente. Infatti, i clienti si mantengono con servizi e prodotti sempre nuovi. Abbiamo una bella notizia: proprio adesso, mentre stai leggendo queste righe, il prossimo progetto vincente potrebbe essere lì tra i tuoi pensieri, solo che non lo sai ancora!

Come fare a scoprirlo? È semplice, basta tornare ai tuoi clienti. Non a caso, proprio i tuoi clienti possono renderti evidenti le loro necessità e sulla base di quei bisogni puoi creare un nuovo prodotto o servizio. Quindi, ti sarà sufficiente iniziare a venderlo a loro e magicamente attirerà anche nuovi clienti che condividono i medesimi interessi di quelli che già si servono dalla tua azienda. Non è solo una favola. Per farti un esempio concreto, il servizio itunes [1]di Apple all’apparenza offre servizi e supporti, in realtà è anche il miglior sistema dell’azienda per ascoltare milioni di clienti, ricavarne informazioni e sviluppare nuovi fantastici e innovativi prodotti e servizi a cui l’azienda di Cupertino [2] ci ha abituato in questi anni.

In questo modo metti realmente il cliente al centro della progettazione dei tuoi prodotti/servizi, semplicemente chiedendogli che tipo di nuovo servizio e/o prodotto gli piacerebbe avere. Questo è essere marketing designer (cioè progettisti!).

Mettiamo caso che i tuoi clienti vogliano più affidabilità dal tuo servizio. In questo caso dovrai mettere il migliore esperto a tua disposizione a lavorare proprio in quell’area, in modo che sviluppi un servizio ancora più efficiente di quello esistente.

Il consiglio finale, dunque, è solo uno: assicurati che la tua diversificazione sia indirizzata prima di tutto ai clienti esistenti.

Idee su come diversificare in azienda? Contatta Gianni Vacca



[1] Software dell’azienda Apple che consente di acquistare e organizzare musica, film, libri. Funziona su Mac, PC, iPad, iPhone, iPod touch e Apple TV.

[2] Città californiana (USA) considerata l’anima della Silicon Valley. Qui vi risiedono, infatti, le più importanti aziende hi tech mondiali, prime fra tutte Apple, HP, Sumantec, Sun Microsystems.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.

    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error

    Error: Server configuration issue