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Il passaparola sotto l’albero…
24 Dicembre 2014|Marketing Basic

Il passaparola sotto l’albero…

   Ci voleva un articolo per Natale. Celebrativo e pieno di buoni sentimenti.
  E quindi… perchè non celebrare un vecchio, caro amico? Sì, hai letto bene il titolo. Il passaparola non solo esiste ancora, è con molta probabilità il tuo (e il mio) strumento di marketing migliore a tua disposizione. Quello che ti permette di trovare nuovi clienti “semplicemente” perchè sai fare bene il tuo lavoro.
  Tuttavia questo punto non è la fine della storia, è solo il suo inizio e un invito a dedicare 5 minuti a queste poche righe.
Infatti, pur essendo – il passaparola – una vitale fonte di maggiori fatturati per la tua impresa, nelle aziende spesso non viene incentivato. Anzi, le attività che “curano da vicino” i clienti sono considerate dei costi da “spostare” più avanti, quella voce di spesa da eliminare perchè non necessaria.
Che spesa? Quali soldi? Prova a pensare alle parole “customer care“. Qual’è la prima idea che ti viene in mente? E’ quella funzione che serve per gestire clienti arrabbiati? Un ufficio che crea dei costi senza alcun ritorno economico?

Sei fuori strada! E’ ora di agire in attacco, è ora di gestire (e amplificare) il passaparola, avere più clienti e quindi aumentare i fatturati. Questo è abbastanza misurabile per te?

Ecco tre punti che ti faranno cambiare idea su quello che può darti realmente il Customer Care per la tua azienda:

 

1. Hai veramente bisogno di risposte. E puoi averle gratis.

Interageno con i tuoi clienti, vedrai che imparerai molto di più su come usano i tuoi prodotti e/ servizi di quello che puoi immmaginare. Infatti, se un cliente ha la necessità di mandarti un eamil o chiamarti è perchè ha un problema veramente serio. E se lo chiedi tu per primo, quelle informazioni saranno essenziali per migliorare il tuo prodotto o servizio per il prossimo cliente.

Se poi hai un’attività principlamente “online”, quelle informazioni serviranno a rendere il tuo sito realmente utile, non solo una bella vetrina. E se il sito diventa utile… quanto tempo risparmi al telefono? Quanto vale un cliente più soddisfatto?

Ovviamente anche se hai un prodotto “fisico” avere a disposizione dei consigli proprio dai clienti che lo utilizzano… che valore ha? Potreti magicamente scoprire come venderlo meglio e in quantità più elevate. Cioè vendere di più e quindi fatturare di più!

2. Devi costruire fiducia e (eventualmente) abbandono
Cerchiamo di essere obiettivi: fare l’imprenditore vuol dire commettere errori. Potrebbe essere che un tuo prodotto esca difettato dalla linea di produzione o un tuo server vada in “crash”. Tuttavia, se ti sei preso tempo per offrire un servizio di eccellenza ai tuoi clienti – completandolo con un tocco umano – allora saranno disposti a perdonarti quando commetterai qualche errore. Non è un problema se capitano difetti o errori, la vera differenza è sapere che l’azienda è presente e ti aggiorna su come sistemerà “la pratica”. Questo ti assicura un cliente per sempre!

Trattali bene, anche loro tratteranno bene te!

 

3.  Hai bisogno di fan per avere successo.

Il miglior modo per far crescere veramente la tua azienda è avere un’ampia base di clienti soddisfatti. Dei veri fan, appassionati dei tuoi prodotti/servizi. I clienti amano sentirsi ascoltati e apprezzati, magari anche ringraziati in modo personale dopo ogni loro acquisto. Dopo tutto, senza i loro soldi, le nostre aziende non esisterebbero! Quindi, trattare tutti i clienti come dei veri VIP non è solo buonismo di Natale, è un modo concreto per incrementare i fatturati!

Ogni momento di interazione tra te e il cliente può esser eun’occasione per verificare la sua soddisfazione e quindi incentivare il passaparola verso altri clienti che ancora non conoscono la tua azienda.

Potresti anche creare un “kit di referenza” in cui clienti entusiasti diventano i migliori ambasciatori per la tua azienda. Diffondere questi contenuti ha un valore inestimabile!

Quello che ti ho raccontato qui è il modo migliore per far crescere la tua azienda. E per farlo in modo veloce! Il segreto è investire nel proprio Customer Service e farlo diventare una parte del tuo piano marketing attraverso lettere di referenza, pubbliche relazioni, qualche telefonata e… altro!

Non voglio dilungarmi oltre adesso, devi solo sapere che se lo fai, allora saprai come sviluppare migliori prodotti e servizi, far dimenticare eventuali errrori e soprattutto spingere il passaparola!

Questo è un segreto che non vale solo a Natale! I miei auguri per il tuo Natle 2014, ricco di idee per il futuro tuo e della tua azienda!

Auguri!

Se vuoi saperne di più, contatta qui Gianni Vacca

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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