CARICAMENTO

Seguimi

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA REPUTAZIONE ONLINE…
16 Marzo 2013|Marketing TrendWeb Marketing

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA REPUTAZIONE ONLINE…

Questo è un articolo per chi vuole approfondire il mondo internet. Per chi vuole sapere quanto il SEO influenza il Web Marketing. O quanto la reputazione on line di un azienda o di un prodotto.

Prima di capire se e in che modo la Search Engine Optimization (cioè il SEO) serva e influisca, credo sia utile capire il SEO a cosa e per chi serve. Ovvero perché un’azienda dovrebbe investire tempo (e anche denaro) sulla Search Engine Optimization?

Internet rappresenta oggi lo strumento più utilizzato per ottenere informazioni, dati e soprattutto soluzioni. A febbraio 2012 si contavano già oltre 27,7 milioni di persone connesse in Italia, con un incremento del 9,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (Fonte Audiweb).

Soprattutto in questo periodo di elezioni e il successo del Movimento 5 Stelle spingerà (e ha spinto) molti imprenditori a riflettere su che cosa può creare il web. Non è solo un giochino… magari può realmente funzionare e tornarvi utile per trovare nuovi clienti.

Il web, quindi, si conferma così un’importante leva di business per le aziende e rappresenta sempre più una chiave di accesso a un mercato globale, destinato continuamente a crescere.

Per capire meglio dove è necessario imporsi, devi sapere che la maggior parte del traffico Web proviene dai principali motori di ricerca, Google, Bing, Yahoo!. In particolare Google è diventato un mezzo indispensabile per farsi conoscere e far conoscere la nostra azienda, i nostri prodotti e servizi, sia on line che off line.

Da qui l’importanza della SEO, ovvero tutte quelle tecniche che consentono al nostro sito web di posizionarsi in modo ottimale all’interno dei risultati dei maggiori motori di ricerca (SERP).

Non ti fare sviare da chi ti parla solo di indicizzazione…quello che deve interessare alla tua azienda è il posizionamento! L’indicizzazione, infatti, è solo l’azione da parte di un motore di ricerca di inserimento nel suo indice…ben diverso è il posizionamento: se un sito non è ben posizionato sarà introvabile a coloro che lo cercano perché questa azione riguarda tutte le tecniche on page e off page che permettono al nostro sito di posizionarsi nelle prime posizioni della SERP.

In che misura quindi il SEO può influenzare il Web Marketing?

Considerando che il traffico generato dal posizionamento sia la principale modo per trovare clienti per il nostro sito web, Search Engine Optimization diventa cruciale per il Web Marketing. Posizionare un brand o un prodotto o un servizio nei primi posti del motore di ricerca non solo garantisce visibilità ma offre anche conversioni (ovvero possibili acquisti di prodotti o servizi, iscrizioni a newsletter, ecc.) mirate a generale visite profilate.

SEO=VISIBILITA’=CONTATTI=OPPORTUNITA’=CONVERSIONI (cioè clienti!)

Per potenziare questa azione di conversione e relativa profilazione utenti, il SEO dovrà avere anche per alleati i Social Media Marketing: Facebook, Google+, Bing, Twitter, Tumblr, foursquare, Digg. I pulsanti di condivisione dei Social Media attribuiscono a un link una grande potenza virale! E i milioni di utenti che li utilizzano ce ne fanno comprendere l’importanza!

Senza dimenticare un attento studio delle keywords e dei competitor, sono concorde quindi con chi afferma che oggi con il termine SEO non si intenda solamente la mera ottimizzazione delle pagine ma soprattutto il contesto che vi ruota intorno, cura della sfera Social e quindi della reputazione della nostra azienda o comunemente di un brand.

Potrebb interessarti? Nel costruire la tua reputazione di marca, stai tenendo conto del Social Media Marketing?

Se vuoi saperne di più, contatta qui Gianni Vacca

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue