CARICAMENTO

Seguimi

TE LI DO IO I SALDI!
19 Luglio 2012|Casi pratici di MarketingPMI Eccellenti

TE LI DO IO I SALDI!

Da inizio luglio sono iniziati i saldi. O forse anche prima, presi dalla frenesia e dalle notizie del calo degli acquisti molti negozi e attività commerciali hanno da subito “sparato” questa cartuccia. E puntando subito sui numeri “grossi”, quindi appena al via subito arrivare al 40% di sconto in sù; un modo aggressivo per trovare clienti.

E a volte questo anche prima della data ufficiale che applica la propria città. Purtroppo spesso si traduce in una corsa al ribasso che viene vista come l’unica chiave di successo di un’attività commerciale. Tuttavia non è così semplice!

Prima di tutto è importante (e spesso trascurato) che là fuori i clienti devono sapere che ci sono i saldi. E in mezzo a una marea di comunicazioni non è semplice! Non so se hai aperto la tua buca delle lettere ultimamente; se l’hai fatto tu, allora puoi capire cosa intendo.

Come riuscire a farsi notare per trovare clienti?

Oggi ho un caso pratico di marketing di successo, che coinvolge sia le necessità commerciali che un forte desiderio di aiuto verso la propria comunità. Si tratta di Bruni Sport, negozio di articoli sportivi di Ferrara, duramente colpiti dal recente sisma in Emilia Romagna. Il loro negozio, tanto per darti un’idea, è rimasto chiuso per quasi due settimane a giugno per la messa in sicurezza.

Come reagire? L’idea è stata ovviamente comunicare che il negozio riapre; e riapre con i saldi: questa era una buona opportunità. Tuttavia, abbiamo dato una caratterizzazione in più alla promozione: i saldi di luglio e agosto contribuiranno a un’associazione che si prodiga per portare soccorso proprio ai terremotati. Quindi chi sceglie i “saldi buoni” ha uno sconto leggermente inferiore, ma sa che contribuirà ai propri concittadini più bisognosi.

Non ti nego che l’idea ha funzionato! Grazie al giusto spirito delle titolari e allo sforzo di tutto lo staff, i risultati che stanno ottenendo sono eccezionali! Insomma, a volte si può ridurre di un pò lo sconto per una buona ragione. Là fuori qualcuno apprezzerà scegliendo proprio la tua attività!

Questo progetto l’ho sviluppato assieme a Simona Lodolo, quindi se vuoi avere anche tu un aiuto nella tua attività commerciale, contatta Gianni Vacca

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue