CARICAMENTO

Seguimi

MARKETING e MEDICINA: è ETICO?
4 Marzo 2012|Marketing BasicNon solo Marketing

MARKETING e MEDICINA: è ETICO?

Ecco un bel dilemma di marketing. E’ legato alla professione medica e il marketing: promuoversi è un’azione che viola l’etica professionale?

Trovare nuovi clienti utilizzando il marketing per un medico è “squalificante”‘? E’ contro le direttive dell’ordine? Il risultato è che molti dei medici che ho incontrato non si occupano di comunicazione.

La realtà è che fare marketing non significa trasformare tutto in un supermercato… in realtà è proprio il contrario: fare marketing è esattamente il contrario: significa rispettare la propria etica professionale!

Infatti uno degli obiettivi della professione medica deve essere la prevenzione, e la prevenzione si ottiene con la comunicazione e l’informazione. E comunicazione e informazione sono marketing!

Non a caso, leggendo le statistiche di Google sulle ricerche in internet, l’argomento “salute” è al quarto posto (dato 2011). Quindi, perchè lasciare i propri clienti (o possibili clienti), vagare nella rete con il rischio di incorrere in possibili ciarlatani?

In definitiva, il problema non è nel fare o non fare marketing per chi esercita una professione medica, ma nel modo in cui viene fatto; se si ha a cuore la salute (e la prevenzione!) del cliente allora non ci sono dubbi, il marketing è vitale per un medico! Certo, va fatto secondo le regole e con obiettivi etici, tuttavia per me è essenziale! Soprattutto oggi!

Questo piccolo ragionamento spero aiuti molti dubbiosi, anche perchè il mercato del futuro nel settore medico sarà sempre meno “protetto”. Ovviamente topic intende aprire un confronto, se volete saperne di più, potete contattare direttamente Gianni Vacca

 

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.

    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error

    Error: Server configuration issue