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Un negozio che vende su Facebook: interessa ai clienti?
12 Luglio 2011|Marketing TrendWeb Marketing

Un negozio che vende su Facebook: interessa ai clienti?

Ho trovato una bella relazione di eMarketer che parte da una domanda altrettanto attuale: chi cerca i negozi su internet non cerca solo affari e sconti? e’ questo l’unico modo per trovare clienti?

Il Social Commerce è un termine noto nel mondo del marketing, tuttavia comprare attraverso Facebook non è certo un’abitudine. E’ anche difficile dire se sono i clienti sono limitati dalle poche opportunità offerte da Facebook o se sono i negozi a non volersi sbilanciare prima di vedere dei concreti segnali di interesse da parte del pubblico.

La ricerca di eMarketer ha riscontrato che il 79% dei 500 principali negozi internet hanno una pagina su Facebook. Tuttavia, solo il 12% di loro offre apps o widgets che permettono l’ecommerce attraverso i social network.

Questo dato contrasta in modo netto con quanto afferma una ricerca di Compete e Social Shopping Labs, che rivela come più della metà degli utenti di Facebook (il 53%) raggiunge il sito del negozio proprio attraverso la pagina di Facebook. Nella stessa ricerca, il 35% degli utenti comprerebbe attraverso Facebook.

Facebook sta aumentando il numero di clienti che comprano online attraverso le sue pagine di un 3% in più rispetto all’anno prima, superando l’efficacia dei blog, forum e siti

In più, oltre a questo dato, un terzo degli intervistati ha nella propria pagina di Facebook sei o più negozi online su cui ha cliccato “mi piace”.

La prospettiva di trovare offerte o promozioni è sicuramente un grande richiamo. Nella ricerca, il 56% dei clienti che cerca nelle pagine dei negozi online su Facebook lo fa per cercare sconti. Tuttavia conoscere di più sul negozio e sui prodotti che offre è un altro dato importante.

La ricerca di Compete nello specifico afferma che più del 20% dei clienti trova la pagina di Facebook “influente” o “estremamente influente”, indipendentemente dal canale di acquisto. Ecco una tabella che mostra un dato non ancora netto:

Sempre parlando di influenza sull’acquisto, una ricerca di PowerReviews e e-tailing group ha scoperto che i commenti dei clienti, le Domande&Risposte e i forum sono ad oggi ancora meglio dei Social network.

Quindi, se ci basiamo sulla ricerca di Compete, i clienti online tendono ad usare sempre di più Facebook, ma non è ancora influente nelle loro decisioni di acquisto rispetto ai luoghi di discussione tra consumatori su internet.

Tuttavia i negozi e le aziende che producono prodotti di largo consumo possono dare qualcosa a questo piccolo e affamato gruppo di clienti di Facebook.

Possono dare la possibilità di comprare. Anche se non direttamente attraverso Facebook possono essere create offerte esclusive che portino a una maggior fedeltà, condivisione e incrementare la possibilità di conoscere il “f-commerce“.

La mia domanda finale è semplice: se il tuo negozio è su Facebook, sta offrendo aiuto all’acquisto ai clienti?

Se vuoi saperne di più… contattami!

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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