CARICAMENTO

Seguimi

FACEBOOK RISPONDE A GROUPON! (GOOGLE? GIA’ FATTO!)
30 Aprile 2011|Marketing TrendWeb Marketing

FACEBOOK RISPONDE A GROUPON! (GOOGLE? GIA’ FATTO!)

Ho trovato un articolo interessante su come si sta muovendo il mercato degli acquisti online (grazie a La Stampa). e’ un articolo su come stia diventando sempre più appetibile il mercato dello shopping online. E in questo settore che operano le aziende tipo Groupon e LivingSocial. Il segreto del loro successo è semplice: un utente acquista un servizio via internet generalmente alla metà del prezzo effettivo, poi stampa il tagliando e si presenta nel negozio o nell’attività (per esempio viaggi, palestre, parrucchieri) che ha fatto l’offerta.

Il successo evidente ha già conivolto Google, che prima ha tentato di acquistare Groupon senza successo. Come conseguenza, pochi giorni fà Google ha lanciato “Offers” sperimentando il servizio negli Stati Uniti con un progetto pilota che ha coinvolto Portland, New York e San Francisco.

Mark Zuckerberg non è rimasto a guardare. Infatti, Facebook ha lanciato per i suoi utenti registrati “Deals“, un servizio con cui accedere a sconti speciali nella propria città. Anche in questo caso l’esperimento inizierà in cinque citta USA: Atlanta, Austin, Dallas, San Diego e San Francisco.

Il progetto di Facebook ha un bel vantaggio rispetto ai concorrenti (seppur arrivando dopo): può contare su un rete di 600 milioni di utenti che si potranno scambiare segnalazioni e consigli sulle offerte e sugli sconti messi a disposizione da Facebook.

«Gli sconti si possono ricevere via email» ha dettoEmily White al New York times, la responsabile delle attività sociali di Facebook, spiegando che il servizio è personalizzabile e gli sconti «si potranno vedere sulla pagina di Facebook in qualche momento della giornata».

Queste evoluzioni del mercato per me sono chiari segnali che le aziende devono prendere in cosiderazione, soprattutto se commercializzano prodottio servizi verso i privati. Mai sentito parlare in Italia di Groupalia, Jumpin, Poinx, Tuangon. O Glamoo? Il Social Shopping è più che una frontiera!

Se vuoi saperne di più, contattami!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.

    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error

    Error: Server configuration issue