CARICAMENTO

Seguimi

GOOGLE +1: le tue conoscenze valgono di più!
24 Aprile 2011|Marketing TrendWeb Marketing

GOOGLE +1: le tue conoscenze valgono di più!

Riporto qui un articolo che ho letto su LA Stampa online a nome di Antonino Caffo.

Dopo la crescita esponenziale dei social negli ultimi anni, anche Google segue questo trend. Aveva già aggiunto i risultati di ricerca live e feed, ma ora entrano in gioco i consigli dei propri “amici”.
In definitiva la direzione è quella in cui conterà più il parere di un amico che non l’algoritmo. Per questa ragione nell’area “Experiment” di Google sta prendendo forma il progetto “+1”. Se ti colleghi online e hai un qualche tipo di account (Gmail, Reader, Docs, ecc) potrai impostare una lista di tanti piccoli “+1” vicino alla lista dei risultati di ricerca di Google. In questo modo tu stesso puoi definire quanto sono utili i link che trovi.

Questa nuova funzionalità viene definita «timbro di approvazione pubblica», ed è proprio questo! Ogni volta che diamo il nostro “+1” a un risultato, associamo il nostro nome a quel link condividendo questa informazione con tutto il Web.
A dire il vero questa è solo una delle azioni di Google per avvicinarsi al mondo dei “social”, come ad esempio verificare quanti “tweet” ci sono su un proprio link (essendo americani, twitter è più diffuso).

In questo caso il “+1” di Google è una funzione che ricorda da vicino il “Mi piace” di Facebook. Tuttavia c’è una differenza. Il “Mi piace” di Facebook esprime un gradimento su un argomento, foto o immagine, mentre il “+1” di Google si collega direttamente con AdWords e AdSense migliorando la ricerca online di determinati link (aggiungendo un criterio più “meritocratico”). Il potere nelle mani degli utenti (più o meno veri!).
A oggi il servizio è solo su google.com, ma a presto sarà tradotto anche nelle versioni locali, in cui trovare anche tutti i suggerimenti che Google ha raccolto nei social network (Twitter in primis).

Il consiglio? Rimanete aggiornati se vi occupate di SEO, e continuate a coltivare la vostra rete di connessioni… sarà sempre più utile!

Se vuoi saperne di più contattami!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue