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PRIMA LA QUANTITA’ !
7 Aprile 2011|Casi pratici di MarketingMarketing BasicMarketing Video

PRIMA LA QUANTITA’ !

Spesso mi relaziono con agenzie di comunicazione e in parte condivido la loro professionalità. E’ sempre un confronto stimolante e credo ci siano dei grandi professionisti “là fuori”. Ma questo topic punta su un suggerimento pratico per le PMI per gestire la propria attività promozionale e il rapporto con l’agenzia i comunicazione e/o grafico a cui ti appoggi.

La quantità prima di tutto. Significa promuovere tanto. Di più.

Più saranno le comunicazioni in uscita e più avrai possibilità di ottenere richieste di clienti in entrata. Anche se non sono direttamente proporzionali, è abbastanza ovvio (ma spesso trascurato) il fatto che più promuovi e più avrai successo.

Significa fare delle promozioni di qualità bassa? No, significa che se sei all’inizio non formalizzarti troppo sul creare un’opera d’arte, la quantità ti aiuterà più della qualità! Dopo, di sicuro perfeziona, migliora, aggiungi… ma all’inzio non rallentare la tua corsa!

Ecco un intervento di Alessandro Valente, della Valente Pali Spa (grazie a MBS Channel):

 Tuttavia, come definire il numero corretto di invii promozionali? E’ abbastanza semplice… pensa a quanti clienti vorresti avere. Scrivi un numero di clienti che ti piacerebbe avere.

Poi pensa a quant’è l’abilità di “chiusura” della tua rete vendita. Se non ne hai idea, prendi come riferimento il 10% (poi però misura quanto sono bravi a vendere i tuoi agenti/venditori/commessi/ecc!).

Se teniamo buono il 10%, vuol dire che ogni 10 richieste otterrai un nuovo cliente.

E per avere 10 richieste? In una società sovraffollata di comunicazioni, aspettati un 1% di richieste (cioè, ogni 100 email, 1 cliente ti chiederà informazioni). Certo, dipenderà se parli a clienti acquisiti, persone che non ti conoscono, B2B o B2C, se usi più canali… tuttavia, tieni l’1% come riferimento!

Adesso hai ottenuto un numero di comunicazioni necessarie? Bene, raddoppialo!

 Facciamo un esempio:

 –  Voglio 10 clienti nuovi.

–   I miei agenti ogni 10 richieste firmano 1 contratto (10%).

–   Devo avere 100 richieste per ottenere 10 contratti.

–   Per avere 100 richieste devo quindi inviare 10.000 comunicazioni (1%).

–   Ora raddoppiamo: 20.000 invii di comunicazioni!

Ecco cosa significa promozione massiccia!

Se vuoi saperne di più contattami!

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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