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COSA DIRE PER TROVARE NUOVI CLIENTI?
24 Marzo 2011|Marketing Basic

COSA DIRE PER TROVARE NUOVI CLIENTI?

I nuovi clienti servono sempre. Se la fidelizzazione è importante, se la fiducia è ancora più ambita della fedeltà… rimane il fatto che i nuovi clienti sono un dovere per un azienda.

Se hai bene in mente chi è il tuo “cliente tipo”, ora non ti rimane che una cosa ovvia: cosa dirgli per farlo diventare cliente?

 Se devi incuriosire i clienti che cosa dovrebbero contenere le tue comunicazioni?

 Ci si potrebbe dilungare su questo soggetto, tuttavia c’è un punto essenziale. Devi comunicare la tua offerta di valore unica, ossia il motivo per cui un cliente dovrebbe scegliere e pagare un tuo prodotto o un tuo servizio.

Si tratta dell’U.V.P. (Unique Value Proposition), ossia l’offerta di valore unico. Non deve essere un lungo trattato, infatti deve incuriosire, non spiegare!

Quello che ti consiglio è un piccolo discorso di 30 secondi (troverai nei testi il 30 second elevator pitch) in cui illustri:

 –          Il tuo mercato di riferimento.

–          Il beneficio numero uno (quello più importante) che offri al mercato di riferimento.

–          Una breve descrizione del tuo prodotto e/o servizio. Breve!

–          Che cosa ti rende unico nel tuo mercato.

Ci sono dei semplici consigli per arrivare a definire la tua offerta di valore unico, ti bastano 5 passaggi:

  1. Chiedi all’interno della tua azienda (a partire dai tuoi collaboratori più fidati)
  2. Senti il tuo mercato (chiedilo ai tuoi clienti, insomma a chi ti paga per i tuoi prodotti / servizi!)
  3. Dopo aver compreso che cosa pensano i tuoi clienti, aggiungi anche delle ricerche sul futuro del tuo mercato. Spesso i paesi anglosassoni (Stati Uniti in testa) sono una buona fonte di ispirazione!
  4. Controlla anche fuori dal tuo settore specifico, magari in settori “vicini”. Come si differenziano le aziende più importanti?
  5. Migliora la vita dei tuoi  clienti! Non accontentarti di dargli tempi di consegna, prezzi, gamma… cerca qualcosa di più!

 C’è una piccola nota aggiuntiva che vorrei lasciarti. Se hai individuato la tua offerta di valore unico, assicurati di poterla dare al mercato.

MISURA CONCRETA DI SUCCESSO? Verifica che la tua offerta di valore unico sia a disposizione di tutti i tuoi commerciali, che sia la prima frase del tuo sito, la prima frase nelle tue brochure… insomma, assicurati che venga ripetuta. Sempre e continuamente!

 Non accontentarti di comunicarla e basta, vendila prima che altri lo facciano al posto tuo!

Se vuoi saperne di più contattami!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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