CARICAMENTO

Seguimi

DOVE SPENDERE MENO PER PROMUOVERE?
9 Marzo 2011|Marketing Trend

DOVE SPENDERE MENO PER PROMUOVERE?

Una ricerca di emarketing.com mi ha incuriosito, evidenziando come i canali di comunicazione che usano le aziende (su web/email) si possano dividere tra “inbound” e “outbound”. Ossia i canali di comunicazione e marketing “in entrata” e “in uscita“. Ecco come sono distinguibili tra loro:

– In entrata (inbound), sono quelle azioni che mettono a disposizione delle informazioni utili per i clienti.

– In uscita (outbound), sono quelli che spingono un messaggio verso i clienti.

La ricerca è orientata sul mondo web, con un occhio speciale sulle campagne tramite i social forum (dove calcolare in modo efficace il ROI è una bella sfida). L’evidenza è che generare nuovi potenziali clienti (leads) costa sempre meno con l’utilizzo di azioni “inbound” (in entrata)

Sia nel 2010 che nel 2011, il trend riscontrato conferma che le azioni marketing orientate a mettere a disposizione delle informazioni ai clienti (inbound), costano il 62% in meno rispetto a quelle outbound (che mirano a “sparare” promozioni). Sempre considerando il mondo web/email.

Tra le tattiche di inbound più gettonate, rimane la parte di SEO a farla da padrone. Al secondo posto, sempre con lo scopo di generare più clienti potenziali, si evidenziano i social media. La crescita in questi campi (parlando del mercato USA) crescerà del 41% rispetto allo scorso anno (nei canali outbound crescerà del 24%).

Questa ricerca sul mondo web (USA!) esplora anche i canali più efficaci per trasformare clienti potenziali in contratti. Quasi 3 su cinque affermano di ottenere questo risultato attraverso il blog aziendale o linkedIn.

nei social media, si conferma Facebook come il migliore per le attività inbound B2C (privati), mentre LinkedIn per le attività B2B (aziende).

Ecco alcuni grafici della ricerca:

Se vuoi saperne di più contattami!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


    Consenso Privacy

    This message is only visible to admins.

    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error

    Error: Server configuration issue